Il degrado di Roma antica

Dal mio canale su Youtube:

LA TIBURTINA ABBANDONATA

VIDEO Il degrado a Ponte Lucano sulla Via Tiburtina a pochi passi da Villa Adriana

VIDEO  Il degrado a Ponte Mammolo

VIDEO  Il degrado del mausoleo di Claudio Liberale

Il TRISTE DESTINO DELLA TOMBA DEL PRESUNTO

GLADIATORE. VIA FLAMINIA

Un vecchio articolo riproposto per Voi. Attualmente dal 2011 ad oggi la situazione non è per nulla cambiata dopo i mie recenti sopralluoghi. Ancora cancelli chiusi sistematicamente e tutto giace in abbandono e di custodi neanche l’ombra. Quello che si è trovato dava fastidio perché ci si voleva costruire un centro residenziale e quindi la giusta punizione sta nel lasciare tutto in abbandono ? Purtroppo questa è la triste realtà della nostra Italia.

Zona  archeologica di Grottarossa. Dopo le tante promesse rimane  ufficialmente chiusa.

Solo questo si intravede attraverso i cancelli

DEGRADO APPIA

LA VIA PRENESTINA IN ABBANDONO

Il degrado del complesso termale di Largo Irpinia. Il complesso è completamente ricoperto da vegetazione e nulla è visibile di quello che riporta il cartello scolorito

Il parco archeologico della via Prenestina, preventivato e mai realizzato dopo la scoperta  del basolato . Attualmente cominciano a proliferare le sterpaglie e i rifiuti.

TOR BELLA MONACA

La Via Gabina (Prenestina) che doveva essere l’orgoglio del quartiere    periferico di Tor Bella Monaca invasa da cocci di vetro e rifiuti.

VIA COLLATINA VICINO CENTRO COMMERCIALE ROMA  EST

Dopo la scoperta del bellissimo tratto della Collatina sulla strada cominciano a proliferare le sterpaglie e il bellissimo parco risulta ufficialmente chiuso tra l’irritazione dei residenti. Come per la Prenestina le piante stanno già crescendo, aspettiamo i rifiuti ?

Pubblicato da romanticaemodern

Studioso di Roma antica e di aspetti moderni relativi ai rioni, i murales, ecc.