I mie libri

Nel campo della storia romana antica sono particolarmente interessato alle problematiche legate tra Roma e il mondo orientale:  la politica condotta da Roma nei riguardi dei Parti in rapporto  Parti  soprattutto, alle aspirazioni egemoniche sull’Armenia; la riforma dell’armamento e gli aspetti  strategici  in relazione allo  snaturamento della politica degli stati clienti. Questo articolo uscito nel 1999 in estratti nel mio vecchio sito è stato ampiamente rivisto e ripubblicato nel 2008.

Il contrasto tra Romani e Parti per l’egemonia sull’Armenia.

Il suddetto articolo è stato punto di partenza di un libro uscito nel 2008 che ne ampliato la prospettiva in modo significativo:

Romani, Bizantini, Parti e Persiani. Un secolare scontro tra civiltà per l’egemonia sull’Armenia

Inoltre sono particolarmente interessato al settore posto a N-E di Roma, attuale in relazione ai quartieri Ponte Mammolo -Rebibbia e i precedenti articoli sono confluiti nel saggio:

I quartieri di Ponte Mammolo-Rebibbia, Casal dei Pazzi e Podere Rosa

I miei primi articoli in assoluto sono stati pubblicati in una rivista di quartiere “Arcobaleno” non più attiva. In questi articoli mi occupavo di aspetti demografici e  problematiche storiche  come per esempio i conflitti  l’Urbe e le città di Fidene  e  Veio in relazione alla IV Circoscrizione (attuale III municipio). Questi articoli sono presenti in

Portali di Roma

Gli ultimi miei lavori sono inerenti a numerose sezioni sulle vie consolari  con una particolare attenzione per la via Appia Antica  Sono stati inseriti tutti i testi del materiale sulle vie consolari confluito in “Iterconficere”
Questa sezione si è ampliata con l’inserimento di un  estratto della tesi di laurea di mio fratello sul rione Trastevere  .  Inoltre è presente una tesina universitaria  composta con mio fratello Pasquale:

L’Isola tiberina

Inoltre mi sono occupato con il mio amico Fabio delle scritte   e i  murales  della città eterna alla fine  del secondo millennio. Sono state realizate più di 300 foto non digitali negli anni 2000-2001

In campo letterario sono stato sempre un appassionato, almeno in passato  della fantascienza e anni fa  mi sono imbattuto in uno scrittore italiano che sembrava uno autore di fantascienza

Tommaso Landolfi

 

Precedente Appia antica Successivo Roma antica
Precedente Ponte Mammolo Casal dei Pazzi e Podere Rosa Successivo Appia antica

Lascia un commento